TOUR: LA FORESTA NERA  4 giorni

1° giorno: Italia - Friburgo - Foresta nera

Partenza della Vostra comitiva per la Germania. Durante il percorso sosta per il pranzo in ristorante a carico dei parte- cipanti. Arrivo a Friburgo, nota per il suo caratteristico centro storico, dominato dal Muenster, l’imponente Cattedrale dedicata alla Vergine, considerata uno dei più importanti edifici gotici della Germania con la sua impressionante torre di 116 metri d’altezza. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Foresta nera (circa 200 km)

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione gui- data nella Foresta Nera. Il motivo per il quale la Foresta Nera si chiama così è che la vegetazione è tanto fitta da non far filtrare la luce del sole. Attraversando la valle del torrente Esch, si raggiunge la chiesa barocca di S. Peter, sulla Schwarzwald Panoramastrasse, da dove si gode una vista meravigliosa, a nord del monte Kandel e a sud del monte Feldberg che, con i suoi 1493 metri, è la cima più alta della regione. Sosta a Triberg per ammirare le cascate naturali che, con ben 160 metri di dislivello, sono le più alte della Germania. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita interna del più grande orologio a cucù del mondo, a Schonach, e del Museo dell’Orologio a Furtwangen, dove è custodita la più completa collezione di orologi. Prosegui- mento per Titisee, il meraviglioso laghetto incorniciato da boschi, alle pendici del Feldber. Nonostante sia lungo ap- pena 2 km e largo 700 metri, è il più grande lago naturale della Foresta Nera. Gita in barca fa ltativa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Baden Baden - Freudenstadt

Prima colazione in hotel e partenza per Baden-Baden. Oltre al bellissimo centro cure, pregevole è anche il pittoresco centro storico con alcune opere architettoniche di rilievo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita a Freudenstadt, deliziosa cittadina sorta nel 1599, completamente distrutta da un incendio e ricostruita. Impressionante l’enorme piazza quadrata del mercato, grande più di 5 ettari, con la Stadtkirche, la bella basilica ricostruita in stile rinascimen- tale, dove sono custoditi alcuni capolavori della pittura e scultura romanica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: Foresta nera - Sciaffusa - Italia

Prima colazione in hotel e partenza per il rientro per la Vostra città, con sosta a Sciaffusa, in Svizzera, per ammirare le celebri cascate, che con i loro 150 metri di larghezza e 23 metri di altezza, sono le più grandi d’Europa e costituiscono un meraviglioso spettacolo naturale, che da circa 17.000 anni attira turisti da tutto il mondo. Pranzo in ristorante lungo il percorso.
da € 160*
richiedi ora un preventivo su misura

Riepilogo del tour

titolo:
LA FORESTA NERA,
durata:
4 giorni (3 notti)
tema:
in:
,
cod. tour:
0185

La quota comprende:

  • Sistemazione in hotel in camere doppie con servizi
  • 3 mezze pensioni in hotel a Friburgo
  • 1 pranzo in ristorante a Triberg
  • 1 pranzo in ristorante a Baden Baden
  • 1 pranzo in ristorante il 4° giorno
  • IVA
  • 1 GRATUITÀ IN DOPPIA OGNI 25 PERSONE PAGANTI

La quota NON comprende:

  • Extra, bevande, ingressi, pullman, guida e quanto non convenuto
  • Eventuali tasse di soggiorno comunali, a persona, da pagarsi direttamente in hotel.
  • Supplemento camera singola
  • Supplemento periodi ponte (a richiesta)