TOUR: ISOLA D’ELBA IN MOUNTAIN BIKE  6 giorni

1° giorno: Isola d’Elba

Arrivo del gruppo nel tardo pomeriggio al porto di Piombino. Ritiro del biglietto marittimo (se prenotato) presso la biglietteria della compagnia di navigazione all' interno della Stazione Marittima. Operazioni di imbarco del vostro pullman o auto e persone e partenza per l'Isola d'Elba. Dopo un'ora circa di navigazione arrivo a Portoferraio. Operazioni di sbarco ed incontro con il nostro incaricato, il quale consegnerà materiale illustrativo dell’Elba e darà assistenza. Sistemazione del gruppo presso l'hotel prenotato, cena e pernottamento.

2° giorno: Isola d’Elba (Sant’Ilario-Marciana-Poggio-Monte Perone)

lunghezza: 70 km - difficoltà: media
Prima colazione in hotel, incontro con la nostra guida esperta e partenza per la seguente escursione in mountain-bike con le seguenti tappe: Sant’Ilario con la sua caratteristica piazza della fonte, si procede lungo la bianca strada a destra del campo sportivo fino all’incrocio con la strada del Buon Consiglio. Si incontrerà, dopo un breve percorso di strada asfaltata, un sentiero selciato ricco di vegetazione. Si percorrerà un piccolo ponte in pietra, il sentiero termina all’inizio del borgo medioevale del Poggio. Lasciato il paese, breve sosta per dissetarsi alla fonte di Napoleone. Si prosegue lungo un breve tratto di strada asfaltata fino a Marciana. Si salirà nella parte alta di questo caratteristico e storico paese di montagna, dopo aver costeggiato la fortezza del 1200, collegandoci alla pista forestale (sentiero Cai n. 6), tra castagni e pini della macchia mediterranea che attraversa la valle di Pedalta. Si arriverà al Romitorio di San Cerbone. Attraversando una discesa si giungerà nel caratteristico paesino di Poggio, da lì prenderemo la direzione per il Monte Perone, attraversando una fitta vegetazione ricca di castagni, lecci e pini della macchi mediterranea, con una suggestiva vista del golfo di Marina di Campo e nelle giornate più limpide si potranno scorgere anche le isole di Pianosa, Montecristo. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Isola d’Elba (Costa Occidentale)

lunghezza: 25/30 km - difficoltà: media
Prima colazione in hotel, incontro con la nostra guida esperta e partenza per la seguente escursione in mountain-bike con le seguenti tappe del versante occidentale (direzione Cavoli): Cavoli, Seccheto, Fetovaia, Pomonte, Chiessi, Sant'Andrea, Marciana Alta, Poggio. In discesa proseguimento per Marciana Marina. Sosta sulla banchina del grazioso porticciolo dominato dalla Torre Pisana del XII secolo. Degustazione presso una cantina dei vini elbani. Proseguimento per Marina di Campo via Isolotto della Paolina, Procchio, località Marmi, Aeroporto. Durante questo percorso si potranno ammirare scorci naturali e paesaggistici di questa stupenda isola. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: Isola d’Elba (Monte Calamita e Miniera del Ginevro)

lunghezza: 25/29 Km (in base ubicazione hotel) - difficoltà: media
Prima colazione in hotel, incontro con la nostra guida esperta e partenza per la seguente escursione in mountain-bike con le seguenti tappe: Capoliveri, si comincia dalla Piazza del Cavatore, percorrendo la vecchia strada (asfaltata per circa un km e in parte sterrata) che porta alle antiche miniere. A farvi compagnia durante tutto il percorso ci sarà un panorama spettacolare: tra il blu cristallino del mare, tra la ricca vegetazione della macchia mediterranea, e infine tra i molteplici profumi. Costeggiando tutto il Monte Calamita si potranno ammirare le caratteristiche calette di Pareti, Morcone, Innamorata con gli isolotti delle Gemini e del Golfo Stella. Inoltre, salvo giornate limpide, a far capolino si potranno intravedere all'orizzonte le seguenti isole: Giglio, Montecristo, Pianosa. Arrivati al palazzo del complesso minerario del Monte Calamita, si prosegue fino alla fattoria delle Ripalte, arrivati si prenderà per il Ginevro. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: Isola d’Elba (Capoliveri e dintorni)

lunghezza: 20/25 km (in base ubicazione hotel) - difficoltà: media
Prima colazione in hotel, incontro con la nostra guida esperta e partenza per la seguente escursione in mountain-bike con le seguenti tappe: Capoliveri, si comincia dalla Piazza del Cavatore, si prosegue per località Pinocchiello fino al bivio delle "Cavallacce", poi si prende a sinistra lungo la strada sterrata che porta all'ascesa del “Saglione”, non mancherà a farvi compagnia il suggestivo panorama con la rada di Porto Azzurro, il Forte San Giacomo, il promontorio delle Cannelle, Rio nell'Elba, Portoferraio, Golfo Stella e la punta di “Capo Perla” con il suo faro di Forte Focardo, il tutto creando l'illusione ottica dei tre mari. Passando da "Stelli" velocemente verso la "Cessa della Feccia" ci si arrampica sul tratto che porta direttamente sulla parte alta del Monte Calamita. Si procede a sinistra verso “Poggio di Fino”, “Serrone delle Rose”, “Le Torricelle” e il vecchio “Capanno” della Forestale. Si arriva alla fattoria delle Ripalte.
Si prenderà la direzione “Calanova” (strada ricca di curve e sterrato). Dopo tante salite e discese e curve si prenderà a sinistra, il tratto di strada che porta al vecchio rudere dei “Poldi”, lungo circa 1 km, che si ricollega all'omonima strada attraverso una fitta boscaglia. Si prosegue verso il bivio di “Capo Perla”, per poi risalire sulla strada di Straccoligno, per arrivare a Capoliveri, caratteristico paesino storico, con le sue suggestive viuzze. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: Isola d’Elba (Marina di Campo – Lacona Due Golfi)

lunghezza: 28/30 km - difficoltà: alta
Prima colazione in hotel, incontro con la nostra guida esperta e partenza per la seguente escursione in mountain-bike con le seguenti tappe: da Marina di Campo lungo la strada asfaltata si arriva alla Valle del Literno. Percorrendo la strada bianca fino al Bivio delle Picchiaie e con una breve, ripida salita si arriva al Monte Orello. Proseguendo lungo una discesa molto panoramica con una suggestiva vista del Golfo Stella e Golfo di Lacona, si arriverà a Lacona con breve sosta alla spiaggia di Laconella, stupenda insenatura di sabbia. Partenza in salita sul Monte Fonza fino ad arrivare al "caprile", antico riparo dei pastori costruito con roccia calcarea. Proseguendo per una discesa ripida con un suggestivo panorama mozzafiato, fin sopra il Golfo di Fonza e dopo una breve salita si arriverà all’ ultimo tratto in discesa fino alla località Segagnana, e da li si ritornerà a Marina di Campo. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Portoferraio per effettuare le operazioni di imbarco e partenza per Piombino, mentre le imponenti fortezze di Portoferraio Vi daranno un saluto ed un arrivederci.
da € 200*
richiedi ora un preventivo su misura

Riepilogo del tour

titolo:
ISOLA D’ELBA IN MOUNTAIN BIKE,
durata:
6 giorni (5 notti)
tema:
in:
,
zona:
cod. tour:
0845

La quota comprende:

  • 1 cocktail di benvenuto
  • 5 mezze pensioni in hotel all'isola d'Elba con menù a scelta tra carne e pesce
  • Sistemazione in hotel in camere doppie con servizi
  • IL BENVENUTO DELL’IMPERATORE (SOLO ADULTI):
    • una degustazione gratuita dei vini locali d.o.c. e prodotti tipici dell’isola in fattoria;
    • assistenza di un nostro Incaricato che riceverà il gruppo al porto di Portoferraio solo all’arrivo;
    • un omaggio al solo capogruppo: tre bottiglie di vino d.o.c. dell’Elba ed il dolce tipico elbano;
    • un souvenir in minerale a tutti i partecipanti del gruppo;
    • materiale illustrativo dell’Isola d’Elba al capo gruppo.
  • IVA
  • 1 GRATUITÀ IN DOPPIA OGNI 25 PERSONE PAGANTI

La quota NON comprende:

  • Extra, bevande, ingressi, pullman, guida e quanto non convenuto
  • Supplemento camera singola
  • Supplemento periodi ponte (a richiesta)
  • Eventuali tasse di soggiorno comunali, a persona, da pagarsi direttamente in hotel.
  • Traghetto Vostro pullman e persone per l'Elba, andata e ritorno