3 Giorni (2 Notti)

MAREMMA butteri, carrozze e cavalli

Destinazione: Italia /

Itinerario

1° Giorno Massa Marittima

Arrivo della Vostra comitiva nel primo pomeriggio a Massa Marittima: perla delle colline metallifere, l’antica Massa si presenta al visitatore con la stupenda Piazza Garibaldi di particolare forma asimmetrica il superbo Duomo romanico-gotico che custodisce capolavori d'arte medioevale come la marmorea Arca di S. Cerbone (patrono di Massa), la duecentesca vasca battesimale ecc. Possibile visita al Museo Storico Archeologico,tra i più interessanti del nostro territorio. Passeggiata per le vie del centro storico e visita alle caratteristiche “botteghe” dei minerali. Su prenotazione sarà possibile visitare il Museo della Miniera. Possibilità di effettuare una degustazione gratuita di prodotti tipici maremmani. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno Pitigliano - Sovana - Sorano

Dopo la prima colazione in hotel,trasferimento a Pitigliano (paese arroccato su uno sperone tufaceo da l’illusione ottica di una costruzione scolpita nel tufo).Visita di Palazzo Orsini, alla Chiesa di S.Maria, al ghetto ebraico e al Duomo. Pranzo in ristorante con menù tipico maremmano a Sorano. Proseguimento per Sovana, definita la perla della Maremma, è il luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Visita all’imponente Duomo in stile romanico,alla particolare Chiesa di Santa Maria che conserva al suo interno uno stupendo Ciborio pre-romanico (unico esempio in Toscana). Nelle immediate vicinanze del paese di Sovana si cela la “Suana Etrusca”. Possibile visita alle necropoli ed alla Tomba Ildebranda, interessante esempio di tomba monumentale e alle antiche strade intagliate nel tufo che localmente prendono il nome di “Cavoni”. Durante il tour verrà effettuata una degustazione gratuita di vino, formaggio e salumi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno Parco della Maremma in carrozza, butteri, cavalli e selleria

Dopo la prima colazione in hotel,trasferimento a Marina di Alberese, Ore 10.15: ritrovo presso Centro Aziendale di Spergolaia, sede operativa della tenuta, dove si trovano interessanti annessi rurali tra cui la “selleria”. Ore 10.15: visita al locale “SELLERIA” dove si possono osservare tutte le originali attrezzature utilizzate dai butteri che sono i tradizionali mandriani che governano a cavallo le mandrie bovine ed equine aziendali, ma soprattutto si potrà sentire, raccontate dai protagonisti (il capo dei butteri), le particolarità di questo antico mestiere che ancora oggi viene svolto nella tenuta Terre Regionali Toscane. Successivamente si potranno conoscere da vicino le VACCHE MAREMMANE dalle tipiche corna a lira e i robusti e instancabili CAVALLI MAREMMANI. Ore 11.15: incontro con i BUTTERI a cavallo che rientrano alla selleria dopo una mattinata di lavoro con la possibilità di fare domande ai protagonisti che realmente, e non per i turisti, svolgono questo lavoro tutti i giorni. Ore 11.30: fine visita al Centro Aziendale di Spergolaia. Ore 11.45: spostamento autonomo dalla Tenuta di Spergolaia al punto vendita Aziendale di Alberese. Pranzo in ristorante.

La quota COMPRENDE

  • 1 cocktail di benvenuto
  • 2 mezze pensioni in hotel in provincia di Grosseto
  • Sistemazione in camere doppie con servizi
  • 1 pranzo in ristorante a Sorano, con piatti tipici maremmani
  • 1 pranzo in ristorante a Rispescia
  • Escursione in carrozza nel Parco della Maremma
  • IVA
  • 1 GRATUITÀ IN DOPPIA OGNI 25 PERSONE PAGANTI

La quota NON COMPRENDE

  • Extra, bevande, ingressi, pullman, guida e quanto non convenuto
  • Supplemento camera singola
  • Supplemento periodi ponte (a richiesta)
  • Eventuali tasse di soggiorno comunali, a persona, da pagarsi direttamente in hotel.

* I prezzi, salvo dove diversamente indicato, si intendono per persona, in camera doppia, in periodo di bassa stagione e IVA compresa; alla data odierna potrebbero avere subito variazioni. Per una quotazione aggiornata richiedere un preventivo personalizzato utilizzando l'apposito form.

Le fotografie presenti su questo sito hanno solo lo scopo di presentare i tour, potrebbero non rappresentare i luoghi che verranno effettivamente visitati.