TOUR: MERCATINO DI NATALE A FRASCATI, I LAGHI VULCANICI DEL CENTRO ITALIA E I CASTELLI ROMANI  2 giorni

tra borghi, storia, natura, ville papali, sapori e tradizioni

A partire da dicembre, ritorna a Frascati (territorio che sorge sui Colli Albani compreso all'interno dei confini del Parco Regionale dei Castelli Romani) l'evento "MAGICO NATALE", un tipico Christkindlmarkt sulla "passeggiata" di Via V. Veneto. Questo Mercatino tipico presenta 40 stand in legno tutti addobbati e ricolmi di prelibatezze natalizie. Per la gioia dei più piccoli è possibile visitare la casetta di Babbo Natale e scattare delle foto insieme a lui. Ai Mercatini di Natale si aggiungono anche i numerosi eventi musicali e spettacoli di intrattenimento.

1° giorno: Frascati

Arrivo della Vostra comitiva in una località dei Castelli Romani, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Frascati con i suoi Giardini Monumentali di Villa Aldobrandini. Maestosa e panoramica residenza della nobiltà Papalina tra il 500' e il 600', famosa per lo splendido teatro delle acque, il più antico tra i Ninfei delle Ville Tuscolane. Spostamento a piedi da Villa Aldobrandini verso il centro della cittadina di Frascati per la visita della Cattedrale di S. Pietro Apostolo, risalente al sec. XVIII, la cui facciata e la fontana, sull'omonima Piazza San Pietro, sono opera dell'Architetto Gerolamo Fontana. All'interno della Cattedrale è custodita la Madonna del Gonfalone, dipinto su tavola trecentesca di scuola romana Da Piazza San Pietro, sempre a piedi, attraverso vicoli e stradine, spostamento verso l'antico Borgo medioevale di S. Rocco, la vera Frascati. Visita del Mercatino di Natale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Grottaferrata - Lago di Nemi - Lago Albano (lago di Castel Gandolfo)

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Grottaferrata è una città piccola dei Castelli Romani, la zona turistica afferente alla città metropolitana di Roma Capitale. Dotata di un clima temperato e piacevole lungo gran parte dell'anno, è una cittadina molto caratteristica, elegante e suggestiva che la rende affascinante in qualsiasi periodo dell’anno, e in particolar modo nelle festività e durante i periodo di fiere. Il piccolo comune è la meta ideale per coloro che vogliono trascorrere del tempo a contatto con la natura, il benessere e allo stesso tempo godere di una proposta culturale di livello. Il simbolo per eccellenza di Grottaferrata è l'antichissima Abbazia di San Nilo, fondata dal monaco calabrese Nilo da Rossano nell'anno 1004 e che attirava sin dall’antichità un gran numero di pellegrini. Oggi, anche grazie a una conservazione attenta delle strutture e alla presenza di un laboratorio di restauro di antichi volumi, l'Abbazia di San Nilo è tra i monumenti più visitati della provincia di Roma. Ci sono numerosi edifici da vedere e visitare; oltre alla già citata Abbazia di San Nilo si possono visitare la Chiesa del Sacro Cuore, la Chiesa di San Giuseppe e la Casa Santa Rosa delle Suore Missionarie di Maria. Tra le varie architetture civili invece troviamo Palazzo Santovetti, Villa Cavalletti, Villa Rossellini-Dusmet, Villa Gavotti Gioacchini, Villa Bracciano Montalto Grazioli, la Villa Arrigoni Muti, Villa Rasponi, Villa Senni e altre minori. Tra i vari edifici di alto interesse culturale si trovano alcune architetture di carattere militare come il Borghetto di Grottaferrata, Castel de Paolis e il castello Molara. Ricca di siti archeologici, Grottaferrata è arricchita dalla presenza delle Catacombe Ad Decimum, e proprio nel complesso criptense si sarebbe trovata una delle "residenze di campagna" di Marco Tullio Cicerone. Proseguimento per il Lago di Albano o Lago di Castel Gandolfo di origine vulcanica e visita alla cittadina di Castel Gandolfo, nota per la presenza della residenza estiva dei Papi, dove trovare souvenir del Vaticano e oggetti d'epoca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il Lago di Nemi “località famosa per, una splendida terrazza sul verde e sull'azzurro cupo del lago omonimo, famosa anche per la sagra delle fragole e l’infiorata. Visita al centro storico che si snoda tra le case del paese dove si trovano numerose botteghe di artigiani ed ammirare il suggestivo panorama del Lago. Proseguimento per la visita del Museo delle Navi, sempre sul Lago di Nemi, dove sono conservati i resti di due imbarcazioni di circa m. 80, risalenti all'epoca romana, realizzate per volontà dell'Imperatore Caligola e recuperate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931.
da € 95*
richiedi ora un preventivo su misura

Riepilogo del tour

titolo:
MERCATINO DI NATALE A FRASCATI, I LAGHI VULCANICI DEL CENTRO ITALIA E I CASTELLI ROMANI,
durata:
2 giorni (1 notti)
tema:
in:
,
cod. tour:
0849

La quota comprende:

  • 1 cocktail di benvenuto
  • 1 pensione completa in hotel in una località turistica dei Castelli Romani
  • Sistemazione in hotel in camere doppie con servizi
  • 1 pranzo in ristorante il secondo giorno, in una località dei Castelli Romani
  • IVA
  • 1 GRATUITÀ IN DOPPIA OGNI 25 PERSONE PAGANTI

La quota NON comprende:

  • Extra, bevande, ingressi, pullman, guida e quanto non convenuto
  • Tasse di soggiorno comunali a persona da pagarsi direttamente in hotel